Era il 9 marzo 2020, forse il 10 … quel mattino scrissi un messaggio a tutti i miei allievi avvisandoli che per un po’ non ci saremmo visti a lezione.
Iniziava il lockdown che ci avrebbe tenuti a casa fino a fine maggio….
Speranzosa e ottimista, scrissi che sicuramente si sarebbe trattato di qualche settimana.
Un allievo, molto più realista di me, mi rispose quasi subito chiedendomi se avevo pensato alla possibilità di mandare loro delle video lezioni…
Così grazie a questo lungimirante allievo, è iniziata un nuova avventura che mi ha consentito di portare parte del mio lavoro on line.
In primis è nato il mio canale YouTube, che è stato il primo strumento per rendere disponibili ai miei allievi le pratiche, poi il mio sito web, poi le lezioni tramite diverse piattaforme ed ora è nato il mio primo corso di yoga online che ho intitolato RADICI PER VOLARE.
Radici per volare è uno viaggio alla scoperta di te stesso strutturato in quattro tappe, la prima tappa ha l’obiettivo di farti ritrovare una buona centratura, la seconda quello di migliorare il radicamento, la terza di imparare ad attingere al bacino di forza dentro di te “senza sforzo” al fine di, nell’ultima tappa, “spiccare il volo”.
Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un corso di yoga on line?
Tra i vantaggi troviamo:
- La possibilità di praticare dove e quando vuoi, comodamente da casa tua;
- Adattare la pratica alle tue esigenze, soffermandoti il tempo necessario su ogni posizione e fare le pause durate la pratica che servono a te;
- Ripetere il corso più volte;
- Risparmiare denaro, infatti i corsi online costano meno di un corso in presenza anche perché non ci sono i costi per l’affitto di un locale e i costi per gli spostamenti
Svantaggi:
- L’insegnante non essendo fisicamente con te non ti può correggere. Ma oggi, per fortuna abbiamo la possibilità di metterci in contatto con persone che vivono dall’altro capo del mondo, possiamo scriverci, videochiamarci e quindi questi strumenti ci possono aiutare in caso di dubbi durante la pratica. Se deciderai di iscriverti ad un corso di yoga on line con me sappi che mi potrai contattare per ogni dubbio o domanda e puoi essere certo che ti risponderò.
- Non c’è il sostegno del gruppo. Questo può essere in realtà anche un vantaggio in quanto praticando da solo eviti di confrontarti con gli altri rimanendo più focalizzato su te stesso e sulle sensazioni che il corpo rimanda. Anche se nello yoga non sei mai solo, la pratica unisce, le distanze spariscono…