Il saluto al sole
La pratica del saluto al sole, Suryanamaskar è un’armoniosa sequenza di dodici posizioni eseguite in maniera dinamica e fluida. Ne esistono diverse “versioni”, in questo articolo vedremo le caratteristiche che accomunano sostanzialmente tutte le versioni.
Qui invece trovi il video del saluto al sole che io pratico e propongo nei miei corsi e cliccando qui il video in cui propongo una versione semplificata adatta a chi desidera iniziare.
I benefici di questa pratica sono rilevanti dal punto di vista fisico, energetico e simbolico: simbolicamente quando ci apprestiamo a eseguire Suryanamaskar, stiamo salutando e dando il benvenuto al sole, la nostra fonte primaria di vita, pertanto la pratica può acquisire anche un forte valore spirituale. Dal punto di vista fisico è un esercizio ideale per la preparazione della muscolatura del corpo all’esecuzione delle asana. Per quanto riguarda l’aspetto energetico, questa pratica predispone corpo e mente ad affrontare la giornata, infatti è consigliabile eseguirlo al mattino appena svegli.
A differenza di quanto si potrebbe immaginare, la riscoperta del saluto al sole non ha origini antichissime, pare che la pratica sia stata fortemente promossa in India dal principe Raja di Aundh (1868 – 1951) che dopo aver riscoperta l’antica tradizione e provati sulla propria pelle i benefici, la fece praticare ai suoi figli e la introdusse nelle scuole, a lui appartiene questo elenco di apprezzamenti:
Suryanamaskar
- Può essere eseguito da soli o in gruppo, in una stanza o all’aperto;
- Richiede pochi minuti in una giornata;
- Agisce su tutto l’organismo;
- Non costa nulla, non esige alcun costoso equipaggiamento: è sufficiente uno spazio di due metri quadrati;
- Rinforza i muscoli addominali e tonifica la muscolatura di tutto il corpo rendendolo armonico;
- Sincronizza il movimento e la respirazione, ossigena e disintossica il sangue;
- Aumenta l’attività cardiaca e la circolazione del sangue, riscalda le estremità degli arti;
- Tonifica il sistema nervoso grazie agli allungamenti e alle successive flessioni della colonna vertebrale;
- Stimola e regola l’attività delle ghiandole endocrine;
- Rende fresca e giovane l’epidermide grazie all’abbondante traspirazione e alla conseguente espulsione di tossine;
- Migliora la postura;
- Aumenta l’immunità fisiologia alle malattie;
- Infonde e mantiene uno spirito giovanile. Significa sentirsi pronti a affrontare al vita e capaci di estrarne il massimo di vere gioie. In sintesi Suryanamaskar procura la salute, la forza, l’efficienza e la longevità alla quale ogni essere umano ha diritto.
Il Rajah di Aundh conclude proclamando che il saluto al sole apporta perfetta salute, energia vibrante. Infine afferma: “La mia vita è un canto di felicità grazie a Suryanamaskar”
Direi che ogni aggiunta potrebbe risultare superflua, non ci resta che praticare, praticare, praticare…