Saucha è il primo nyama. Se vuoi qualche informazione in più in merito a yama e nyama leggi https://www.manuelaelia-yogamudra.it/yama-e-niyama/
Saucha significa purezza o anche pulizia e può essere considerato sia dal punto di vista esteriore sia interiore. Pulizia esteriore significa mantenere noi stessi puliti, in pratica essere attenti all’igiene personale. La pulizia interiore invece è vista come il sano funzionamento dei nostri organi e la chiarezza della nostra mente. La pratica delle Asana e il pranayama sono strumenti essenziali per la pratica di questo nyama. Le asana tonificano tutto il corpo ed eliminano le tossine mentre il pranayama purifica i nostri polmoni, ossigena il sangue e mantiene pulite le nadi. Anche l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nel mantenere il corpo sano e pulito.
Oltre alla pulizia fisica del corpo è la purificazione della mente che ci interessa particolarmente. Una mente pulita è libera, chiara, lucida, è una mente domata e non una mente che ci domina e ci strapazza col suo vortice di pensieri.
Uno strumento per mantenere la mente libera, chiara e lucida è senza dubbio la meditazione, pertanto ti invito a trovare nella tua vita lo spazio per 5 minuti di meditazione al giorno.
Scegli fisicamente un posto in casa tua sufficientemente tranquillo, scegli un orario e cerca di rispettarlo, è un appuntamento con te stesso 😉 Indossa abiti comodi, spegni cellullare, radio, TV, computer e siedi con le gambe incrociate utilizzando un cuscino o anche su una sedia con i piedi appoggiati a terra, la cosa importante è che la tua schiena sia dritta, chiudi gli occhi e …..porta la tua attenzione qui….in questo luogo in questo momento….senti i suoni , i rumori, ascoltali in modo che non ti disturbino durante la pratica…..senti l’aria intorno a te…..senti il corpo partendo dalla base, senti le parti del corpo che toccano per terra o la sedia……le gambe….lascia andare ogni eventuale tensione che trovi …….senti le mani e le braccia……il busto…il collo e il capo ben eretti…….il viso…….e…. il respiro……l’aria entra e l’aria esce…..osserva il tuo respiro con la consapevolezza di questo scambio con l’Universo……se ti distrai, senza giudicarti, torna al respiro… questo per 5 minuti, 5 minuti che regali a te stesso/a.
Cinque minuti rappresentano il tempo giusto per iniziare, magari tu sentirai da subito la necessità di aumentare questo tempo, fallo liberamente, se no procedi con 5 minuti al giorno. La pratica deve essere sincera, quindi non ti forzare mai, ascoltati…..BUONA MEDITAZIONE