Sahasrara o chakra della corona è il centro energetico che ci mette in contatto con la sorgente di ogni manifestazione, che collega l’individuale con l’universale e ci consente di percepire l’ordine generale e il significato di tutte le cose. E’ la sede dell’illuminazione.
Sahasrara in sanscrito significa millefoglie, è rappresentato come un loto dai mille petali, bellissimo ma anche molto delicato infatti il minimo pensiero ne increspa i petali come fa il vento con l’erba fine di un prato. Il nostro loto dai mille petali deve affondare le proprie radici nella terra, essere annaffiato con acqua, riscaldato dal sole, rinfrescato dall’aria e avere spazio per crescere ossia degli elementi dei chakra inferiori per poter mantenere la sua meravigliosa fioritura.
L’elemento di sahasrara è il pensiero, fisiologicamente è legato al cervello, infatti, è localizzato sulla sommità della testa e le sue funzioni sono la comprensione, la trascendenza e la coscienza. Coscienza intesa come quella forza che porta unità e ordine e che consente a ognuno di noi di divenire consapevoli del disegno, dello schema, del progetto d’insieme, del significato ultimo.
E ora passiamo alla pratica…
La meditazione stimola il chakra della corona. Voglio, a questo proposito, aprire una parentesi: la meditazione non si pratica, la meditazione si realizza, ciò che possiamo praticare sono delle tecniche di meditazione e ne esistono tantissime. Personalmente a me piace la semplicità quindi spesso scelgo l’osservazione del respiro ma il consiglio che ti do è di provare alcune tecniche per scegliere quella più adatta a te.
Se vuoi approfondire la tecnica di meditazione che utilizza come supporto il respiro puoi leggere “Respirare è la tua meditazione” e praticare insieme a me Il respiro sarà la tua meditazione.
Se invece desideri sperimentare altre semplici meditazioni guidate di consiglio di provare La meditazione del sorriso
Leggi anche:
I CHAKRA – Un viaggio alla scoperta del tuo arcobaleno interiore
Muladhara – il Chakra della radice
Svadhisthana – il secondo chakra
- Seguimi anche su facebook https://www.facebook.com/YogaMudraManuelaElia dove condividerò i prossimi articoli, iscriviti al mio canale Youtube dove troverai diverse pratiche gratuite
…e ricordati di attivare il “campanellino” in modo da essere aggiornato in merito ai nuovi video caricati.
- Se vuoi acquistare il video corso online RADICI PER VOLARE a soli 20 euro clicca qui.
- Se vuoi informazioni in merito ai corsi in presenza contattami
Nelle foto: Pietre mandala dipinte da Chris Chandra, creazioni personalizzate su commissione.
Contatto Facebook: Blu Mandala by Chris Chandra
Contatto instagram: blu_mandala by Chris Chandra