Le fondamenta di una casa devono essere stabili per garantirne la sicurezza, solo ad un pazzo verrebbe in mente di iniziare a costruire prima il tetto, così come le radici di un albero sono basilari per la salute di tutta la pianta.
Per noi esseri umani diciamo che è, se non uguale, molto simile, per crescere sani abbiamo bisogno di radici ben salde. Ecco perché è così importante lavorare sul radicamento, nella consapevolezza che dalla terra prendiamo il nutrimento, dalla terra ci facciamo sostenere e della terra siamo parte.
Ma che cosa significa essere radicati?
Innanzitutto significa essere connessi con il corpo, ossia conoscere la lingua che utilizza per parlarci ed ascoltarlo quando ha da dirci qualcosa.
Significa essere presenti, essere nel qui ed ora, nella consapevolezza che è l’unico luogo spazio temporale in cui possiamo Essere. Ho volutamente scritto essere con la e maiuscola…non mi sono sbagliata ;-).
Infine significa essere connessi con la terra che ci nutre, ci sostiene e di cui siamo parte integrante ed integrata.
Essere radicati è importante per vivere pienamente nel presente ma anche per occuparci di tutto ciò che ci serve per sopravvivere ossia per “procacciarci il cibo”….
Non essere radicati ci porta ad essere con la testa fra le nuvole, ad avere paura della vita, sfiducia e timore di cadere…
Questo, a livello fisico, può generare tensioni muscolari, problemi alle gambe e alla nostra struttura ossea.
Dal punto di vista energetico, più siamo radicati e connessi con la terra, più siamo spinti verso l’alto, verso un più elevato livello di consapevolezza.
Per crescere, per evolvere anche spiritualmente è importante restare sempre con i piedi ben saldi a terra.
Il fiore di loto per potersi schiudere in tutta la sua bellezza ha bisogno di mantenere le sue radici ancorate nel fango dal quale continua a prendere il suo nutrimento.
Ecco perché ho deciso di creare RADICI PER VOLARE, un video corso online.
Radici per volare è un piccolo viaggio dentro di sè alla riscoperta di quanto sia veramente importate avere radici ben salde in se stessi per poter procedere serenamente in un percorso di crescita personale.
Il percorso è strutturato in quattro lezioni. La prima ha l’obiettivo di migliorare la centratura personale e la presenza, la seconda lavora in modo specifico sul radicamento, la terza ci insegna a trovare forza ed energia dentro noi stessi per, nell’ultima lezione, “spiccare il volo”.
Ogni lezione inizia con una serie di esercizi che preparano il corpo alla pratica, prosegue con una serie di asana mirate al perseguimento dell’obiettivo della lezione per completarsi con un rilassamento.