Al mattino, dopo esserti lavato i denti e il viso, pulisci la lingua? Lo sai che è molto importante?
Vi sarà capitato di notare, soprattutto la mattina appena svegli, una patina biancastra sulla lingua. Escludendo eventuali patologie di competenza esclusiva dello specialista, quella patina rappresenta uno strato in cui pullulano germi e batteri. Questo perché, mentre denti e gengive vengono puliti più volte al giorno, l’importanza della lingua viene spesso sottovalutata.
Dopo i pasti e soprattutto durante la notte, sulla lingua i batteri si moltiplicano e questo porta alla creazione di un biofilm che può essere responsabile di alitosi, afte, infezioni alle prime vie respiratorie, gengiviti, danni allo smalto dei denti e molto altro ancora. Per questa ragione, è importante rimuoverla quotidianamente.
La tradizione ayurvedica ci ha donato un rimedio semplice ma molto efficace per raggiungere questo scopo: il pulisci lingua, detto anche nettalingua. Si tratta di uno strumento in metallo, solitamente in rame, dalla tipica forma a “U” e dal profilo appiattito sulla sua curva, per adagiarsi comodamente alla forma della bocca e alla lingua. In mancanza di questo strumento è possibile utilizzare un semplice cucchiaino.
Come si fa
Al mattino a stomaco vuoto sfregare delicatamente la lingua dall’interno della bocca all’esterno, risciacquare e ripetere più volte fino alla completa rimozione della patina batterica. Con il cucchiaino la tecnica è praticamente la stessa passandolo sulla lingua con la parte concava verso il basso sempre dalla radice della lingua verso la punta.
Benefici
Riduzione di germi e agenti esterni nella bocca, con effetti immediati per la salute di denti e gengive, tessuti molli, tonsille, vie respiratorie superiori e riduzione della formazione di afte.
BUONA PRATICA
Ti possono interessare anche Autunno: tempo di detox e Palming
Vorresti iniziare a praticare yoga? Clicca qui per una pratica adatta a chi INIZIA DA ZERO
Vivi nei pressi di Orbassano, Borgaretto, Cumiana o Villarbasse e vorresti venire a provare gratuitamente una lezione in presenza CONTATTAMI
Preferisci un corso online? CLICCA QUI per acquistare a soli 20 euro RADICI PER VOLARE.
Rimaniamo in contatto:
Seguimi anche su facebook https://www.facebook.com/YogaMudraManuelaElia dove troverai informazioni in merito a corsi e seminari e tanti spunti per arricchire la tua pratica personale.
Iscriviti al mio canale Youtube dove troverai diverse pratiche gratuite … Ah! ricordati di attivare il “campanellino” in modo da essere aggiornato in merito ai nuovi video caricati 😉