Esperienza molto piacevole, una sorta di rilassamento passivo guidato molto bene da Manuela. Sicuramente da ripetere.
Il massaggio thai è una tecnica che si basa su allungamenti, stiramenti, manipolazioni e pressioni con lo scopo di stimolare e sbloccare i cosiddetti sen, i canali del corpo attraversati dal prana, l’energia vitale.
L’esistenza dei sen è fondamento teorico di questa tecnica. Dieci di queste linee sono particolarmente importanti, infatti, il loro massaggio è sufficiente per condurre un trattamento completo.
Come si effettua il massaggio thai
Il massaggio thai viene eseguito a terra, su un futon e (nel caso specifico del massaggio che pratico io) senza utilizzo di olii; pertanto, si può ricevere vestiti purchè gli abiti siano comodi.
Il trattamento può durare da un’ora a un’ora e mezza e coinvolge tutto il corpo, dai piedi alla testa. Il massaggiatore utilizza mani, gomiti e piedi per applicare la giusta quantità di pressione sui punti chiave del corpo, migliorando così la postura e l’allineamento corporeo.
Possiamo considerare questo trattamento una pratica spirituale, infatti se eseguito con la giusta presenza si trasforma in una vera e propria esperienza meditativa per il ricevente che può intraprendere un viaggio dentro di sé alla scoperta di “luoghi” che restano spesso inesplorati nella quotidianità.