L’estate sta arrivando!
Ha smesso di piovere e, anche se manca ancora qualche giorno al solstizio d’estate, di fatto è iniziata la stagione più calda e luminosa dell’anno. Le lunghe giornate sono un’ottima occasione per trovare lo spazio e il tempo per una sana pratica di hatha yoga.
Forse il tuo corso annuale sta per terminare ma lo yoga non va in vacanza, anzi il materassino è il primo e indispensabile oggetto da mettere in valigia e avere sempre con te in questo periodo.
La giusta pratica
È molto importante prestare particolare attenzione agli asana da inserire nella propria pratica quotidiana perché il gran caldo può causare fiacchezza, colpi di calore, disidratazione ecc… Infatti, l’elemento dominante in questa stagione è il fuoco che può letteralmente bruciare le nostre energie. Pertanto, uno degli obiettivi perseguiti delle sequenze dovrà essere principalmente il contrasto del caldo per consentirci di rimanere in forze nonostante le altre temperature. Le posizioni da prediligere sono calmanti e rinfrescanti mantenute nell’immobilità, a lungo e senza sforzo.
Oltre a un’attenta scelta delle posizioni è consigliabile praticare nelle ore più fresche della giornata, magari al mattino presto insieme al sole, che sorge sempre più mattiniero.
Dove praticare
È altresì importante trovare uno spazio fresco, tranquillo e pulito dove praticare, ben arieggiato, se al chiuso.
Ma questa stagione è un’occasione per sperimentare la pratica all’aperto: essere un tutt’uno con la natura intensifica i benefici dello hatha yoga.
Per esempio gli effetti di un esercizio di pranayama sono ben diversi se praticato in spiaggia o nei pressi di un bosco piuttosto che in una sala con l’aria condizionata.
Quindi viva la pratica all’aria aperta! Se vuoi essere informato in merito ai prossimi eventi che organizzo all’aperto CONTATTAMI
Celebriamo l’estate
La bella stagione è anche sinonimo di abbondanza, lo possiamo vedere semplicemente osservando i doni della natura: frutta e ortaggi a profusione e alberi con chiome rigogliose sotto cui trovare un po’ d’ombra. In questo periodo ci troviamo naturalmente più propensi a conoscere nuovi luoghi e nuove persone anche grazie alla possibilità di stare molte ora all’aperto.
Estate significa libertà, possibilità di evadere dalla routine quotidiana, nuove avventure e viaggi in luoghi lontani. L’estate è un inno alla vita e alla gioia di vivere!
Pratica
Ho pensato quest’anno di tenerti compagnia con una serie di video dedicati alla pratica estiva: sul mio canale Youtube troverai brevi pratiche, video dedicati a singole posizioni ed esercizi di pranayama.
Il primo video è dedicato a paksinasana, la posizione del gabbiano.
Questa posizione parla di libertà.
Ho deciso di iniziare proprio con questo asana per celebrare l’estate in quanto occasione di apertura verso il mondo. Il gabbiano rappresentato in questa forma ha ancora le zampe appoggiate a terra o su un’alta scogliera mi piace immaginare, ma si stira le ali e si protende in avanti pronto a fare il salto e librarsi nel cielo della vita.
A livello fisico irrobustisce i muscoli dorsali, fortifica la colonna e corregge la postura scorretta delle spalle. In questo VIDEO ti guido una breve sequenza che ti condurrà alla costruzione di questa bella posizione.
BUONA PRATICA E BUONA ESTATE
Vuoi maggiori informazioni su Manuela Elia? Clicca qui
Vorresti iniziare a praticare yoga? Clicca qui per una pratica adatta a chi INIZIA DA ZERO
Vivi nei pressi di Orbassano, Cumiana o Villarbasse e vorresti venire a provare gratuitamente una lezione in presenza CONTATTAMI
Preferisci un corso online? CLICCA QUI per acquistare a soli 20 euro RADICI PER VOLARE.
Rimaniamo in contatto:
Seguimi anche su facebook https://www.facebook.com/YogaMudraManuelaElia dove troverai informazioni in merito a corsi e seminari e tanti spunti per arricchire la tua pratica personale.
Iscriviti al mio canale Youtube dove troverai diverse pratiche gratuite … Ah! ricordati di attivare il “campanellino” in modo da essere aggiornato in merito ai nuovi video caricati 😉