I BENEFICI DELLO YOGA
Praticare yoga non ti cambierà la vita! Inizierai a praticare questa antica disciplina ed il tuo lavoro continuerà ad essere lo stesso, quel collega tanto noioso rimarrà noioso, il traffico in città continuerà ad essere congestionato. Apparentemente tutto uguale, eh sì apparentemente, perché, in realtà, in te porterà dei grandi cambiamenti! E questo profondo cambiamento si rifletterà sul modo in cui affronterai la tua quotidianità.
Il cambiamento è un processo insito nella vita, ma bisogna essere aperti affinché avvenga. Nello yoga questo cambiamento avviene se sei disposto a dedicare un po’ del tempo della tua giornata alla pratica. Intatti il vero cuore della pratica dello yoga è “Abhyasa”: uno sforzo costante nella direzione in cui si desidera andare.
Quindi lo yoga richiede impegno, ma nella Bhagavadgita, uno dei testi fondamentali dello yoga, è scritto: “In questa disciplina nessuno sforzo cominciato va perduto…”, ossia la pratica costante porta sempre i suoi frutti, ed i benefici che si ottengono dalla pratica costante sono innumerevoli.
Ecco alcuni benefici dello Yoga:
Migliora la flessibilità del corpo e lo rende più tonico, inoltre fa lavorare il corpo in modo completo e permette di ottenere una muscolatura equilibrata ed armoniosa.
Aiuta a combatte il mal di schiena. Per chi soffre di mal di schiena esercizi di Yoga mirati migliorano la mobilità e l’elasticità della colonna vertebrale, rappresentando un aiuto concreto per chi conduce una vita sedentaria.
Migliora la capacità di ascolto delle sensazioni che il corpo costantemente ci invia, diveniamo così più consapevoli di noi stessi e delle nostre emozioni.
Migliora l’attenzione e la capacità di concentrazione.
Migliora la qualità del sonno. Praticare Yoga è utile nei casi di insonnia e favorisce un sonno davvero ristoratore.
Disintossica l’organismo Asana e pratiche di respirazione sono spesso rivolte a massaggiare gli organi interni e a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. Tali azioni aiutano l’organismo a liberarsi dalle tossine e a purificare l’organismo dall’interno.
Contribuisce a ridurre ansia e stress Praticare Yoga migliora la tua capacità di gestire ansia e stress. Per approfondire leggi l’articolo Yoga-Stress 2-0 Una partita vinta a “tappetino”.
Se sei curioso di sperimentare i benefici dello yoga e vivi nei pressi di Orbassano (TO) o Villarbasse (TO), puoi partecipare alle lezioni di prova gratuite che danno l’avvio ai miei corsi in presenza a settembre 2020:
Mercoledì 16 settembre orario 18,30 – 19,45 presso Ass. Impronte – Via Nino Bixio 4 – ORBASSANO
Giovedì 17 settembre orario 18,45 – 20,00 presso Centro Avanì – Via Croce Sant’Amato 31bis – VILLARBASSE