Hanuman è tra le divinità più conosciute del pantheon induista. Viene adorato come simbolo di forza, perseveranza e devozione ma tra le qualità che rappresenta abbiamo anche la giustizia, la saggezza, l’onestà e l’umiltà. È inoltre famoso per la conoscenza della grammatica e delle scienze.
Conosciamo un po’ meglio questa divinità.
La nascita di Hanuman
Il dio scimmia è figlio di Anjana e Vayu, Dio del vento. Narra una leggenda che Dasaratha, il re di Ayodhya, aveva tre mogli: Kausalya, Sumitra e Kaikeyi, purtroppo da nessuna di loro riusciva ad avere figli. Così un giorno il re decise di pregare Agni, il Dio del fuoco, che ascoltò le sue preghiere e gli offri in dono tre porzioni del prashad (cibo offerto durante il rito al Divino), un dolce che le sue regine avrebbero dovuto mangiare per concepire così i figli divini. Quando ognuna delle regine ricevette la sua parte, a Kaikeyi cadde il prashad. Immediatamente Vayu (Dio del vento) lo raccolse e lo fece volare nelle mani di Anjana, la scimmia di corte, che prontamente lo mangiò. In questo modo essa diede alla luce il potente Hanuman. Generosamente Kausalya e Sumitra diedero un pezzo del loro prashad a Kaikeyi che era rimasta senza, così le tre regine diedero alla luce Rama, Lakshmana, Bharat e Satrghna. Hanuman però era considerato il più potente perché generato da una intera porzione di prashad. Hanuman è infatti simbolo di salute, forza e velocità.
La devozione e la saggezza di Hanuman
Hanuman svolge un ruolo fondamentale nel famoso poema epico Ramayana che narra le avventure del principe Rama, ingiustamente esiliato e privato della sua sposa con cui alla fine riuscirà a ricongiungersi, recuperando contemporaneamente il trono che gli spettava di diritto.
A Rama, in esilio nella foresta di Daṇḍaka, fu rapita la bellissima sposa Sītā: il demone Rāvaṇa l’aveva portata nel suo palazzo, sull’isola di Lankā (Ceylon).
Vagando nella foresta in cerca della sua sposa perduta, Rama disperato invocò l’aiuto del dio delle scimmie Sugriva, e di Hanuman che, spinto dalla devozione per Rama e dall’ altruismo, non esito e decise di aiutarlo.
Immediatamente parti e viaggiò in lungo e largo ma invano.
Percorsa tutta la foresta, alla fine si trovò davanti al mare, senza sapere dove dirigersi.
Il giovane Hanumān decise allora di non fare nulla: si sedette sulla spiaggia e restò in ascolto, in attesa di una risposta.
Nel suo cuore allora seppe qual era la direzione giusta: avrebbe dovuto oltrepassare le onde, e raggiungere l’isola al di là del mare.
Così allungò una delle sue lunghe gambe al di sopra dell’acqua, l’altra ancora sulla terraferma, e con un balzo si portò sull’isola di Lankā, dove ritrovò Sītā.
L’altruismo e la forza di Hanuman
Durante la battaglia finale contro il demone Ravana sull’isola di Lanka, Lakshman, il fratello di Rama, venne ferito da una freccia velenosa.
Per salvarlo l’unico rimedio era utilizzare l’erba sanjivani che cresce sui monti himalayani.
Senza perdere tempo Hanuman volò sull’Himalaya, ma una volta là si dimenticò quale fosse l’erba prescritta, così decise di prendere l’intera montagna.
Questo però non era sufficiente, poiché un altro importante requisito era che l’erba dovesse essere somministrata dopo il calar del Sole e prima del sorgere della Luna.
Per risolvere la questione, il valoroso Hanuman salì in cielo, mise la Luna nella sua bocca, il Sole sotto il braccio e ritornò a Lanka giusto in tempo per salvare la vita di Lakshman.
Per questo episodio, egli viene anche associato alla medicina e all’ayurveda.
È impossibile non innamorarsi di Hanuman: amico leale, onesto e giusto.
Vorresti iniziare a praticare yoga? Clicca qui per una pratica adatta a chi INIZIA DA ZERO
Vivi nei pressi di Orbassano, Borgaretto, Cumiana o Villarbasse e vorresti venire a provare gratuitamente una lezione in presenza CONTATTAMI
Preferisci un corso online? CLICCA QUI per acquistare a soli 20 euro RADICI PER VOLARE.
Rimaniamo in contatto:
Seguimi anche su facebook https://www.facebook.com/YogaMudraManuelaElia dove troverai informazioni in merito a corsi e seminari e tanti spunti per arricchire la tua pratica personale.
Iscriviti al mio canale Youtube dove troverai diverse pratiche gratuite … Ah! ricordati di attivare il “campanellino” in modo da essere aggiornato in merito ai nuovi video caricati 😉