Corsi online
Libertà nella pratica: iscriverti ai corsi online di Yoga Mudra ti consente di praticare autonomamente, dove e quando vuoi, essendo comunque seguito/a, infatti mi potrai contattare per qualunque dubbio o domanda. Sarò felice di accompagnarti nel tuo percorso. La distanza fisica ormai non è un più limite.
RADICI PER VOLARE
Un piccolo viaggio dentro di sè alla riscoperta di quanto sia veramente importate avere radici ben salde in se stessi per poter procedere serenamente in un percorso di crescita personale.
Percorso rivolto ai principianti, strutturato il quattro lezioni, dove la prima ha l’obiettivo di migliorare la centratura personale, la seconda lavora sul radicamento, la terza ci insegna a trovare forza ed energia dentro noi stessi per, nella quarta ed ultima lezione, in equilibrio e sicurezza spiccare il volo.
Ogni lezione inizia con una serie di esercizi che preparano il corpo alla pratica, prosegue con una serie di asana mirate al perseguimento dell’obiettivo della lezione per completarsi con un rilassamento finale.
Corsi in sede
I corsi si tengono in diversi centri in provincia di Torino, il programma si sviluppa su base annuale ma è comunque possibile inserirsi nei corsi tutto l’anno.
Nei miei corsi, che solitamente sono rivolti a piccoli gruppi, cerco di rispettare gli otto pilastri fondamentali dello yoga definiti da Patanjali nei suoi Yoga Sutra a partire dagli Yama ed i Niyama, che costituiscono le fondamenta su cui poggiano Asana, Pranayama, Pratyahara, Dharana, Dhyana e Samadhi.
In particolare nella pratica che propongo è importante Ahimsa, ossia la non violenza innanzitutto nei confronti di se stessi, e Satya, il non mentire, che si traducono concretamente in una pratica sincera nel rispetto delle caratteristiche di ognuno ed in un atteggiamento amorevole nei confronti del proprio corpo. Il rispetto del corpo e dei propri limiti per me è molto importante e cerco di metterlo in pratica e di farlo mettere in pratica nelle mie lezioni. Tra i Niyama, nelle mie lezioni hanno un posto speciale Samthosha, la contentezza, ossia essere contenti di ciò che si ha e di ciò che si è, nella consapevolezza che ogni difficoltà che si incontra sul tappetino come nella vita non è altro che un’opportunità di crescita e Svadhyaya, lo studio di sé, nel senso che solo da noi stessi può partire un lavoro profondo di crescita personale. (per approfondimenti vai alla pagina blog)
Lo Hatha Yoga si basa su esercizi e pratiche di tipo psicofisico, il cui obiettivo è quello di dominare il corpo e controllare la mente, lavora sulla forza fisica e sul controllo della respirazione per prepararsi alla contemplazione e alla meditazione.
Grazie alla pratica delle asana possiamo allenare con costanza il nostro corpo ad assumere delle posizioni che hanno effetti benefici sia dal punto di vista fisico, energetico e simbolico ossia in relazione al significato dell’asana, a ciò che la posizione evoca a livello profondo.
La pratica costante delle asana rende il corpo più elastico, tonico e forte.
Gli esercizi di respirazione dello Hatha Yoga ci aiutano a controllare il respiro. Quando il respiro rallenta, la mente si calma, divenendo così pronta alla pratica della meditazione.
Il programma dei corsi si sviluppa su base annuale ma è comunque possibile inserirsi nei corsi tutto l’anno.
I 5 riti tibetani sono un gruppo di esercizi yoga considerati elisir di eterna giovinezza, perché capaci di migliorare la flessibilità del corpo, apportando enormi benefici anche sul piano mentale.
Sono ideali da praticare al mattino, specialmente se vuoi iniziare la giornata con la giusta energia, ma sono anche ottimi come esercizi di riscaldamento prima dell’attività fisica. Bastano solo venti minuti, da ritagliarsi quotidianamente e a digiuno, per migliorare giorno dopo giorno e aumentare il numero delle ripetizioni in maniera progressiva.
La tradizione tibetana prevede di arrivare a ripetere ognuno dei cinque tibetani per 21 volte iniziando da 3 ripetizioni, aumentando gradualmente.
Lo Yoga ha un’infinità di benefici che sono amplificati se uniti a quelli della vita all’aria aperta.
Lo Yoga praticato all’aperto risulta arricchito grazie anche all’interconnessione con gli altri esseri viventi, con la natura ed i suoi odori e rumori, favorendo la consapevolezza che siamo parte del TUTTO.
Oltre ai benefici spirituali, anche il corpo può trarre grande giovamento dalla pratica all’aria aperta: muoversi a diretto contatto con il terreno, per esempio, aiuta a rafforzare i piedi; mantenere l’equilibrio e la fluidità dei movimenti in presenza interferenze esterne migliora la nostra stabilità.
Infine, proseguire con una passeggiata è il modo ideale per arricchire la completezza della nostra pratica.
Incontri GRATUITI • Portare il materassino.
Per informazioni in merito ai prossimi eventi in programma: contattami e/o seguimi su Facebook – Instagram
Le asana sono quelle dell’hatha yoga ma legate tra loro in modo dinamico in armonia con il respiro. Si praticano sequenze in movimento che agiscono in modo mirato sull’elasticità, la forza, l’energia.
Confesso che amo lo hatha yoga più tradizionale ma devo ammettere che, in una società sedentaria come quella odierna, mi sembra utile ed appropriato proporre uno yoga che pone l’accento anche sull’importanza del movimento.
La pratica dello Yoga porta i suoi benefici in tutti gli ambiti, sia nella vita privata che in quella lavorativa. Permettendo di sviluppare le proprie capacità di concentrazione, aumento di energia, migliore gestione di ansia e riduzione dello stress lo yoga e la meditazione diventano qui un valido strumento per raggiungere gli obiettivi personali e lavorativi.
Yoga Mudra propone percorsi di yoga e meditazione alle aziende.
Per ulteriori informazioni contattami.