Manuela è un ottima insegnante e sa fare bene, il suo lavoro la consiglio vivamente a tutti per il suo lavoro voto 5 stelle meritatissime!
Manuela Elia
Mi chiamo Manuela, pratico dal 2004 e insegno dal 2012. Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione, presso l’Università degli studi di Torino, mi sono occupata per 12 anni di formazione di adulti e ragazzi. L’interesse per la spiritualità, per lo studio e la cura di sé mi ha fatto avvicinare prima alla meditazione e poi allo yoga iniziando una profonda e costante ricerca che mi ha condotta a seguire differenti scuole e Maestre come Carla Perotti e Gabriella Cella Al Chamali.
Mi sono certificata come insegnante di Hatha Yoga (200h). Ho conseguito un Master in Yoga Ratna presso la scuola della Maestra Gabriella Cella.
Attualmente sto approfondendo lo “Shivaismo non duale del Kashmir”.
Insegno in diversi centri in provincia di Torino, tengo seminari e corsi on line (vai alla pagina corsi per avere tutte le informazioni, il calendario delle lezioni, e guarda costantemente la pagina eventi e promo in programma). Nei miei corsi cerco di rispettare gli otto pilastri fondamentali dello yoga definiti da Patanjali nei suoi Yoga Sutra a partire dagli Yama ed i Niyama, che costituiscono le fondamenta su cui poggiano Asana, Pranayama, Pratyahara, Dharana, Dhyana e Samadhi.
In particolare nella pratica che propongo è importante Ahimsa, ossia la non violenza innanzitutto nei confronti di se stessi, e Satya, il non mentire, che si traducono concretamente in una pratica sincera nel rispetto delle caratteristiche di ognuno ed in un atteggiamento amorevole nei confronti del proprio corpo. Il rispetto del corpo e dei propri limiti per me è molto importante e cerco di metterlo in pratica e di farlo mettere in pratica nelle mie lezioni. Tra i Niyama, nelle mie lezioni hanno un posto speciale Samthosha, la contentezza, ossia essere contenti di ciò che si ha e di ciò che si è, nella consapevolezza che ogni difficoltà che si incontra sul tappetino come nella vita non è altro che un’opportunità di crescita e Svadhyaya, lo studio di sé, nel senso che solo da noi stessi può partire un lavoro profondo di crescita personale. (per approfondimenti vai al blog)
Ogni giorno ringrazio la vita per avermi offerto la possibilità di percorrere la via dello yoga. Condividerne la pratica con altre persone mi riempie di gioia!