È una posizione dello yoga classico, si tratta di una torsione seduta.
Ma chi è Matsyendra?
Marsyendra è uno dei Grandi Maestri, un Rishi, citato nello HathaPradipika.
Narra la leggenda che quando Shiva scese dal monte Kailash dove si era ritirato per meditare per ben 10.000 anni, sua moglie Parvati organizzò per festeggiare il ritorno del suo amato un “pic-nic” sulla spiaggia.
In quell’occasione Shiva decise di insegnare a Parvati i segreti dello yoga senza però accorgersi della presenza di un piccolo e curioso pesciolino che rubò così i preziosi insegnamenti di Shiva il quale, arrabbiato, lo scacciò.
Passarono molti anni prima che il pesciolino decidesse di riavvicinarsi alla terra ferma e quando lo fece accadde un miracolo: si trasformò in un uomo!
Gli uomini del vicino villaggio, che dalla spiaggia assistettero a questo straordinario evento, accolsero l’uomo e gli diedero da mangiare e da dormire, Matsyendra per ricambiare insegnò loro lo Yoga.
Matsyendra è pertanto considerato il primo maestro di yoga, colui che ha regalato questa millenaria pratica agli uomini.
Come si fa Ardha Matsyendrasana – La posizione del saggio Matsyendra?
Credo che il modo migliore per dare istruzioni per praticare un asana sia mostrarla. In questo video ti aiuto ad entrare in questa meravigliosa posizione.
Il chakra collegato è Manipura , la cui attivazione genera una sensazione di benessere e rilassamento.
Altri benefici:
- Elasticizza i muscoli della schiena
- Rende più flessibile la colonna vertebrale
- Allevia il mal di schiena
- Apre il torace e aumenta l’apporto di ossigeno ai polmoni
- Tonifica gli organi interni favorendo la digestione
- Migliora la circolazione del sangue, favorendo l’eliminazione delle tossine, è pertanto particolarmente indicata nelle stagioni di passaggio, periodi in cui è consigliabile depurare l’organismo.
- Ardha Matsyendrasana fortifica tutto l’organismo ma è anche estremamente rilassante.
Controindicazioni:
Per chi soffre di ulcera allo stomaco, ernia o ipertiroidismo, Ardha Matsyendrasana può essere praticato ma con grande attenzione e sotto la guida di un insegnante.
BUONA PRATICA
Vorresti iniziare a praticare yoga? Clicca qui per una pratica adatta a tutti
Vivi nei pressi di Orbassano, Borgaretto, Cumiana o Villarbasse e vorresti venire a provare gratuitamente una lezione in presenza o vuoi informazioni in merito a seminari in programma CONTATTAMI
Preferisci un corso online? CLICCA QUI per acquistare a soli 20 euro RADICI PER VOLARE.