Questa posizione è un piegamento in avanti da seduti e viene chiamata volgarmente pinza. In lingua sanscrita pashima significa posteriore e tan estensione, stiramento, quindi la traduzione letterale sarebbe stiramento o allungamento del posteriore. In realtà pashima viene anche tradotto come ovest quindi pashimottanasana significherebbe anche posizione che sale verso ponente, definizione a noi alquanto intellegibile.
Si tratta di una posizione abbastanza impegnativa per i neofiti ma, praticata con costanza e abbandonato il desiderio di raggiungere a tutti i costi i piedi con le mani, può diventare comoda.
Ricordo sempre ai miei allievi e a me stessa che la comodità insieme alla stabilità sono le due caratteristiche che deve possedere una qualunque posizione per poter essere definita un asana. Come ci dice Patanjali nei suoi Aforismi sullo Yoga: “sthirasukhamasanam”” ossia la postura è quella che è stabile e gradevole”.
Invece in merito al desiderio di raggiungere i piedi con le mani mi piace ribadire che a volte essere troppo focalizzati sulla meta ci impedisce di godere del viaggio, ossia di sentire tutti i messaggi che il corpo ci rimanda durante tutto il processo di costruzione dell’asana e questo è una grande perdita. La chiave della pratica è sentire. Oltretutto forzando, cercando di bruciare le tappe, si corre il rischio di farsi male. Quindi se ti stai approcciano per la prima volta a quest’asana armati di infinita pazienza e non forzare.
Come si fa pashimottanasana?
Credo che il modo migliore per dare istruzioni per praticare un asana sia mostrarla. In questo video ti aiuto ad entrare in questa meravigliosa posizione CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO
Benefici:
- Allunga tutta la parte posteriore del corpo,
- Calma lo stress,
- Favorisce il processo digestivo
- Stimola svadhistana chakra
Controindicazioni:
E’ sconsigliata a chi soffre di gravi patologie che riguardano la colonna vertebrale come ernie, scivolamento dei dischi o sciatalgia.
Vivi nei pressi di Orbassano, Borgaretto, Cumiana o Villarbasse e vorresti venire a provare gratuitamente una lezione in presenza CONTATTAMI
Preferisci un corso online? CLICCA QUI per acquistare a soli 20 euro RADICI PER VOLARE.
BUONA PRATICA