Vishudda significa “il purissimo”, è situato all’altezza della gola, è collegato alla tiroide oltre che all’apparato fonatorio: corde vocali, orecchie e vertebre cervicali.
La sua funzione è legata fondamentalmente alla capacità di comunicare e tradurre in suoni e immagini ciò che abbiamo dentro. Ci prepara all’ascolto e assume fondamentale importanza tutto ciò che è suono e vibrazione.
Nella pratica dello yoga vengono spesso recitati i mantra in sanscrito, anche detta lingua vibrazionale. La vibrazione che si percepisce dal suono va a toccare punti specifici del nostro corpo. I mantra sono uno strumento importante di guarigione, una preghiera vibratoria che smuove le energie bloccate creando armonia nel corpo e nella coscienza. Non è necessario conoscere la traduzione e il significato dei mantra, è sufficiente creare una buona connessione con il suono e lasciarlo vibrare dentro di noi.
Ogni chakra è abbinato a un bija mantra, definito mantra seme:
I Muladhara LAM
II Svadhisthana VAM
III Manipura RAM
IV Anahata YAM
V Vishudda HAM
VI Ajna OM
VII Sahasrara (nessuno)
L’elemento relato a questo chakra è l’etere che rimanda al vuoto, alla vastità e alla purezza.
Questo chakra rappresenta un ponte tra i nostri pensieri e le nostre azioni, oltre che un punto di passaggio verso dimensioni sempre più sottili di coscienza.
Vishudda è un loto con 16 petali in cui sono inscritte le 16 vocali dell’alfabeto sanscrito, un triangolo rovesciato con la punta verso il basso che simboleggia l’energia femminile, nel centro c’è un cerchio. Il colore è il blu turchese.
Tra le Divinità troviamo Sadashiva, un aspetto del dio Shiva che viene rappresentato totalmente unito alla sua sposa Parvati qui chiamata Chakra Girija. Abbiamo quindi unito totalmente il sole e la luna, il maschile e il femminile. La cavalcatura è il toro Nandin. La Shakti è Shakini.
PRATICA di HATHA YOGA
La pratica adatta a vishudda lavora sulle vertebre cervicali, puoi provare questa breve sequenza e le posizioni invertite come sarvangasana e halasana che sono sconsigliate a tutti coloro che hanno problemi come ernie o protrusioni alle vertebre cervicali. Inoltre le posizioni invertite sono sconsigliate anche a chi soffre di pressione alta.
Leggi anche:
I CHAKRA – Un viaggio alla scoperta del tuo arcobaleno interiore
Muladhara – il Chakra della radice
Svadhisthana – il secondo chakra
- Seguimi anche su facebook https://www.facebook.com/YogaMudraManuelaElia dove condividerò i prossimi articoli, iscriviti al mio canale Youtube dove troverai questa e tante altre pratiche gratuite
…e ricordati di attivare il “campanellino” in modo da essere aggiornato in merito ai nuovi video caricati.
- Se vuoi acquistare il video corso online RADICI PER VOLARE a soli 20 euro clicca qui.
- Se vuoi informazioni in merito ai corsi in presenza contattami
Nelle foto: Pietre mandala dipinte da Chris Chandra, creazioni personalizzate su commissione.
Contatto Facebook: Blu Mandala by Chris Chandra
Contatto instagram: blu_mandala by Chris Chandra