Voglio affrontare all’interno di questo blog l’argomento dei “Chakra” poiché si tratta di un tema legato alla scienza e alla pratica dello Yoga.
Questo approfondimento vuole, senza alcuna pretesa, fornire gli spunti per aiutare ognuno di noi nello “studio di sé” utilizzando come traccia e base d’appoggio il sistema dei chakra.
Troverete nei prossimi mesi, a cadenza quindicinale, un articolo per ogni centro energetico abbinato a una breve pratica di hatha yoga oppure una meditazione.
Il nome Chakra che deriva dall’antica lingua indiana Sanscrito significa ruota o cerchio di luce.
Sono importanti centri energetici e il loro compito è quello di assorbire l’energia universale che scorre poi attraverso le nadi.
Il nostro corpo è attraversato da moltissime correnti energetiche dette appunto “nadi”.
Le tre nadi più importanti sono:
Ida: nasce dalla narice sinistra, legata alla nostra parte femminile, alla nostra corrente lunare, ci porta al rilassamento, alla calma e all’attenzione verso il nostro interno.
Pingala: nasce dalla narice destra, legata alla nostra parte maschile, alla corrente solare, ci porta all’attivazione, al muoverci e all’agire.
Sushumna: è la regina delle nadi, quella di maggiore importanza. Legata all’elemento fuoco, scorre lungo la colonna vertebrale; alla sua base giace la Kundalini.
L’energia di Ida e Pingala partendo dalle narici va a percorrere la nostra spina dorsale esibendosi in un movimento rotatorio e proprio nei punti in cui entrambe si incontrano nascono i nostri Chakra principali.
I Chakra principali sono sette, allineati lungo la colonna vertebrale partendo dalla zona sacrale fino alla sommità del capo.
Con la pratica dello Yoga e la meditazione stimoliamo e sviluppiamo i Chakra in modo da permettere all’energia di fluire liberamente portando il nostro corpo, le nostre emozioni e la nostra psiche in perfetta armonia con tutto ciò che ci circonda.
Avere i Chakra correttamente equilibrati ci rende consapevoli, ci permette di accogliere serenamente tutto ciò che la vita ci dona portandoci a mettere in atto una trasformazione naturale.
Sei pronto a iniziare questo viaggio alla scoperta dell’arcobaleno dentro di te?
Allora seguimi su facebook
e iscriviti al mio canale Youtube dove troverai le pratiche gratuite…e ricordati di attivare il “campanellino” in modo da essere aggiornato in merito ai nuovi video caricati.
Se vuoi acquistare il corso online Radici per volare clicca qui
Nelle foto: Pietre mandala dipinte da Chris Chandra, creazioni personalizzate su commissione-
Contatto Facebook: Blu Mandala by Chris Chandra
Contatto instagram: blu_mandala by Chris Chandra