Una partita vinta a “tappetino”
I benefici dello yoga sono ormai universalmente riconosciuti. Oggi sono svariati gli studi che ne rivendicano i vantaggi, secondo cui ad esempio combatte il mal di schiena, migliora l’attenzione e aiuta a tenere a bada ansia e stress.
Lo stress in natura è positivo in quanto nasce dall’esigenza di affrontare una situazione negativa che può danneggiare la nostra vita.
In poche parole, quando ci troviamo ad essere in pericolo il corpo mette in atto una serie di cambiamenti per affrontare al meglio questa situazione, ed è proprio lo stress che fa aumentare le probabilità di sopravvivenza., nello specifico sotto stress il corpo produce adrenalina e cortisolo, due ormoni che influiscono sul funzionamento di molti organi, il cuore pompa più forte e più velocemente, aumentando la pressione; la respirazione viene accelerata; le vie aeree si dilatano per inviare più ossigeno al corpo; alcuni vasi sanguigni si restringono per ridurre il flusso sanguigno in alcune zone come ad esempio la pelle, mentre altri vasi si dilatano per aumentarlo, al fine di irrorare maggiormente gli organi più importanti come ad esempio il cervello, col risultato che la mente è in iperallerta e il corpo diventa più forte e più veloce. Tutto questo in situazioni di pericolo può salvarci la vita.
Tutte queste risposte del nostro corpo a questo stimolo sono un metodo estremamente efficace per affrontare alcune situazioni, ma dovrebbero essere attivate soltanto quando si è veramente in pericolo.
Il problema nasce dal fatto che tutto questo succede quasi tutti i giorni: quando siamo preoccupati per il lavoro, per le tasse da pagare, per incertezza sul futuro, per le relazioni sentimentali, per il traffico, e per altri mille motivi che non hanno niente a che fare con vere e proprie situazioni di pericolo.
Il risultato è che i nostri corpi sono in costante stato di tensione, pronti al combattimento e questo porta una serie di problemi fisici.
Per farla breve siamo stressati ed è probabile che avvertiamo alcuni dei seguenti sintomi:
- tensione a collo e spalle
- digestione disturbata,
- emicranie ricorrenti,
- irritabilità,
- stanchezza
- perdita di appetito o fame nervosa,
- insonnia.
Purtroppo lo stress non è sempre facile da gestire. Ma con lo yoga non c’è partita, lo yoga vince la partita contro lo stress 2 a 0. Vediamo come:
Intanto lo yoga, con il tempo, ci aiuta a comprendere che le preoccupazioni quotidiane spesso non sono così importanti, che non è poco; poi la pratica delle asana ci aiuta a muoverci più consapevolmente, a sciogliere tensioni e sappiamo che i benefici che abbiamo a livello fisico si riflettono anche al livello mentale, inoltre le asana rafforzano il corpo, migliorano la capacità di concentrazione e ci fanno focalizzare sul respiro.
E’ proprio il respiro lento, profondo e naturale che si pratica durante le asana che fa scomparire lo stress e dona pace e tranquillità.
Per concludere una pratica costante ti può aiutare nella gestione di ansia e stress. Provare per credere!