La pandemia di Covid-19 ha richiesto alle aziende e ai loro dipendenti importanti adattamenti spesso fonte di ansia e stress. La pratica dello yoga può essere di grande aiuto in un momento come questo. E’ proprio alla luce di queste considerazioni che nasce il nostro progetto:
Energia, concentrazione, team building, postura, gestione dello stress son solo alcuni aspetti sui quali lavoriamo attraverso programmi flessibili e di diverse tipologie, basati sulla pratica dello yoga e della meditazione, mirati al miglioramento collettivo e individuale delle differenti figure aziendali, manageriali o team.
I programmi prevedono percorsi continuativi nella stagionalità, singoli eventi, o incontri tematici di uno o più giorni. Possono essere organizzati presso le nostre strutture o presso le vostre sedi, in location fortemente energizzanti (baite, agriturismi o simili) o in centri sportivi. Avete la possibilità di comporre il Vostro percorso in base a ciò che desiderate per ricaricare i Vostri collaboratori!
Perché proprio lo yoga?
Svariate ricerche attestano che lo Yoga e la meditazione rendono più profondo l’affiatamento nella squadra e non solo; supporta il cambiamento nelle fasi evolutive dell’azienda (fusioni, acquisizioni, riorganizzazioni, integrazione di nuovi elementi o team, cambi al vertice, downsizing) e aumenta la consapevolezza delle soft skills.
Lo yoga viene inserito sempre più spesso nei programmi di welfare – secondo un’indagine McKinsey – Valore D, si registra un maggior impegno dei dipendenti (+30%) e un vantaggio economico: per ogni 150 euro di costi (pacchetto welfare) l’azienda ha un beneficio netto di 300 euro a dipendente.
https://www.miur.gov.it/benessere-organizzativo
Molte aziende (Apple, Google, BMW, Deutche bank, Barclays, Novartis per citare alcuni esempi) investono sul benessere dei propri dipendenti, introducendo lo yoga in azienda, in quanto è ormai comprovata una serie di vantaggi su entrambi i fronti.
VANTAGGI PER L’AZIENDA
- L’azienda si pone in una posizione di forza, in quanto dimostra un oggettivo interesse per il proprio personale che genera un potenziamento dello spirito di appartenenza all’organizzazione;
- Avere dipendenti con un migliore stato di salute e migliori capacità di concentrazione gioca a favore dell’azienda che godrà dei benefici che ne derivano: incremento dei risultati lavorativi, aumento delle performance.
- Avere dipendenti più concentrati permette di raggiungere gli obiettivi professionali in modo più proficuo e in breve tempo.
- La pratica dello yoga e della meditazione necessita esclusivamente di uno spazio dedicato e non richiede importanti investimenti.
- Miglioramento del clima aziendale.
- Riduzione dei tassi di burnout (cfr. studio 2015).
BENEFICI PER I DIPENDENTI
- Miglioramento delle capacità psicofisiche con maggior soddisfazione in ambito personale e professionale.
- Aumento della propria gratificazione personale e professionale.
- Possibilità di utilizzare in modo produttivo il proprio tempo libero.
- Aumento del benessere psicologico e fisico.
- Aumento dell’efficienza lavorativa.
- Diminuzione dello stress.
- Riduzione del dolore lombare (uno studio britannico del 2012 pubblicato sulla rivista Occupational Medicine ha dimostrato come lo yoga può alleviarlo, la respirazione e la postura sono correlate).
- Maggiore capacità di concentrazione.
- Attivazione del sistema immunitario.
- Miglioramento della postura.
- Controllo della respirazione con conseguente effetto positivo su corpo e sull’umore.
- Sviluppo di soft skills