LO YOGA IN OGNI GESTO. Perché ho scelto di chiamarmi proprio così?
La parola YOGA deriva dalla radice sanscrita «Yug» che significa unire, legare assieme, soggiogare, dirigere e concentrare l’attenzione. Significa anche unione in perfetto equilibrio di tutte le componenti del nostro essere: corpo, mente, spirito.
La parola “Yoga” concerne uno stato. Uno stato di unità, uno stato senza separazione né divisione. Yoga è unicamente, esclusivamente un’esperienza. Per conoscerla non si può che viverla.
Il termine MUDRA viene tradotto con gesto, ho deciso di chiamarmi Yoga Mudra che significa pertanto gesto dell’unione.
La scelta di questo nome risiede nell’intenzione di voler essere parte di tutti quei gesti qui intesi come azioni che ogni giorno possiamo fare per favorire la consapevolezza del fatto che siamo UNO, che siamo parte del tutto e contribuiamo a realizzare questa meravigliosa UNIONE che è l’UNIverso.
Con la frase Lo yoga in ogni gesto, si vuole sottolineare che YOGA MUDRA promuovere uno stile di vita in cui ogni gesto che compiamo, ogni azione che compone la nostra quotidianità sia un passo sul sentiero dello yoga. Lo yoga in ogni gesto significa che la pratica che iniziamo sul nostro tappetino va portata nella vita di tutti i giorni, coì facendo la nostra vita diventerà il nostro Yoga.
Ma che cos’è lo yoga?
Il termine Yoga in sanscrito significa “unione” e con le proprie pratiche promuove l’unione tra corpo, mente e spirito. Questi ultimi non sono di fatto separati ma spesso vengono percepiti come tali, lo yoga pertanto migliora la capacità di sentire questa unione, ma nel suo significato più puro ha però un obiettivo molto più elevato: l’unione tra la coscienza individuale dell’uomo e la coscienza universale.
Il termine Hatha letteralmente significa “sforzo violento”, ma il suo significato è più complesso. La parola è composta da ha (sole) e tha (luna), ossia il maschile e il femminile, il caldo e il freddo, il giorno e la notte, il cuore e la ragione.
Nello Hatha Yoga tutte le dualità e gli opposti che ci vengono in mente mirano ad essere riuniti, e a funzionare in armonia.
Grazie alla pratica delle asana possiamo allenare con costanza il nostro corpo ad assumere delle posizioni che possono avere degli effetti benefici sia dal punto di vista fisico, energetico e simbolico ossia in relazione al significato dell’asana, a ciò che la posizione evoca a livello profondo.
I benefici dello Hatha Yoga coinvolgono la nostra salute psico-fisica. I primi benefici dello Hatha Yoga riguardano il corpo e sono piuttosto evidenti. Infatti grazie alle pratica delle asana il nostro corpo diventa più flessibile, i muscoli e le articolazioni via via perdono la rigidità causata da una vita troppo sedentaria mentre le ossa si rigenerano proprio grazie al movimento.
La pratica costante delle asana rende il corpo più elastico e tonifica i muscoli grazie ad esercizi fluidi ma comunque mai troppo faticosi. Da questo punto di vista la pratica dello Hatha Yoga ci insegna fin da subito a riconoscere i nostri limiti ed a rispettarli. Solo quando accettiamo i nostri limiti – dal punto di vista fisico e non solo – possiamo iniziare a lavorare su noi stessi per migliorarci.
Nei corsi proposti da Manuela Elia con il progetto Yoga Mudra prestiamo particolare attenzione all’ascolto ed al rispetto dei propri limiti, nel non giudizio.
Lo Hatha Yoga insegna il non giudizio e nella pratica non ci deve essere competizione nè con gli altri nè con se stessi, dato che i risultati migliori si raggiungono sì con l’impegno ma soprattutto con la capacità di abbandonarsi al flusso della pratica e di lasciarsi andare senza rimanere troppo ancorati a ciò che si è o si crede di essere.
Gli esercizi di respirazione dello Hatha Yoga ci aiutano a controllare il respiro. Quando il respiro rallenta, la mente si calma e ognuno ha la possibilità di percepire un senso di pienezza e di unione con il tutto, è proprio questo uno degli effetti benefici dello Hatha Yoga che stupisce di più chi si avvicina alla pratica.